LA NOSTRA POLICY

Politica per la Qualità e RABC

La Lavanderia Pestelli Sas si è specializzata in “progettazione ed erogazione di servizi di noleggio, lavaggio, stiratura e confezionamento di biancheria destinata alla ristorazione”. Il trattamento della biancheria avviene nello stabilimento di Bagno a Ripoli (FI) ove si procede alla igienizzazione dei tessili secondo i principi della UNI EN 14065:2016 (Risk Analysis Biocontamination Control System). La Direzione considera la Qualità un elemento cardine della propria strategia imprenditoriale. La Direzione profonde il massimo impegno nella prevenzione di ogni eventuale non conformità, ottimizzando l’organizzazione della gestione dei servizi garantendo un costante presidio dei processi, compresi quelli affidati in outsourcing (trasporto al cliente), e delle attività in qualsiasi modo connesse con la Qualità del prodotto. A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001: 2015 integrata alla UNI EN 14065:2016.

Il concetto di Qualità nella missione strategica dell’impresa è visto come soddisfazione delle esigenze del Cliente verso il quale viene rivolta una continua e costante attenzione con l’impegno di garantire il rispetto dei requisiti applicabili cogenti o non cogenti e migliorare in continuo l’efficacia del sistema stesso. In merito alla definizione di Cliente la Direzione considera il concetto esteso non solamente ai portatori di interesse esterni (i committenti) che noleggiano il prodotto direttamente o indirettamente ma anche ai collaboratori interni impegnati nella filiera produttiva. In effetti è radicata la convinzione che nessun consumatore potrà essere soddisfatto se tutti gli anelli della catena non hanno lavorato con efficienza ed efficacia. In armonia con tale obiettivo la Direzione intende portare l’azienda ad una continua crescita organizzativa e metodologica: in tal senso la certificazione, da parte di un Ente accreditato, del Sistema di Gestione per la Qualità, rappresenta un passo di fondamentale e di prioritaria importanza. A tal fine, la presente politica viene comunicata al personale con un’attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento continua a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate alla Qualità. Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale della Qualità e dalla documentazione ad esso collegata.

Allo scopo di guidare questa crescita organizzativa la Direzione ritiene opportuno definire la propria MISSIONE:

  • Garantire la miglior qualità al miglior prezzo;
  • Lavorare e finalizzare l’attività aziendale alle esigenze dei Clienti;
  • Perseguire la redditività economica e la stabilità finanziaria;
  • Migliorare la visibilità dell’ azienda;
  • Garantire nel processo di produzione un elevato livello qualitativo e di sicurezza.

Lo scopo della missione viene perseguito sulla base della situazione aziendale e di mercato nel prossimo futuro.

Gli obiettivi generali di Politica della Qualità della Direzione sono suddivisi in due grandi famiglie che sono “Soddisfazione del Cliente” ed “Efficacia ed efficienza interna”. La soddisfazione del Cliente comprende indicatori quali il numero dei reclami rispetto ai tempi di consegna e agli impegni assunti nei confronti del Cliente mentre l’efficacia ed efficienza interna sono monitorati con indicatori specifici di produttività in relazione al fatturato e ai costi aziendali. Gli impegni di Politica per la Qualità vengono tradotti annualmente in un piano di obiettivi circoscritti e misurabili, coerenti con il presente documento, per il raggiungimento dei quali si impegna a fornire tutte le risorse e il supporto necessari. Strategicamente la Direzione ha individuato i seguenti punti:

  • Ottimizzazione delle procedure operative aggiornando continuamente le proprie conoscenze e competenze in relazione a nuove attrezzature , materiali e sistemi di lavorazione assistiti da consulenti specializzati;
  • Mantenimento del giudizio dei clienti fra buono e ottimo nel corso del monitoraggio annuale;
  • Ottimizzazione dei consumi energetici e delle materie prime in termini di Kilogrammi di prodotto trattato;
  • Selezione dei fornitori ed i prodotti acquistati, garantendo il mantenimento degli standard 9001 e RABC a tutta la filiera in particolare per le attività svolte in outsourcing;
  • Promozione dell’immagine ed il modo di operare dell’azienda attraverso le nuove tecnologie;
  • Sensibilizzazione e coinvolgimento dei collaboratori/trici, per raggiungere il massimo grado di produttività e qualità, nel rispetto delle norme di sicurezza con appositi corsi interni/esterni;

La Politica della Qualità viene approvata dalla Direzione e portata a conoscenza del personale mediante affissione in luogo accessibile a tutti o attraverso riunioni periodiche. Il piano degli obiettivi viene invece documentato e portato a conoscenza delle funzioni interessate attraverso la consegna della documentazione relativa. La Direzione nomina il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità (RGQ) quale unico responsabile dell’attività di mantenimento e miglioramento del Sistema Qualità in funzione degli obiettivi prefissati. Il Responsabile della Gestione del Sistema Qualità si avvale della collaborazione di tutto il personale. La Direzione incarica, inoltre, un suo rappresentante (Rappresentante della Direzione) al fine di assicurare che i processi aziendali siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati rispetto al SGQ. Tale figura riferisce alla Direzione in merito alle prestazioni del SGQ e sulle esigenze di miglioramento e assicura la promozione della consapevolezza dei requisiti del Cliente nell’ambito dell’organizzazione. La funzione incaricata viene indicata nel mansionario relativo.

Con cadenza regolare vengono effettuati, da parte del Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità o altra funzione adeguatamente addestrata, audit sul Sistema di Gestione per la Qualità al fine di verificare il regolare funzionamento ed individuare eventuali necessità di adeguamento. La Direzione si impegna a riesaminare almeno una volta l’anno l’adeguatezza del Sistema di Gestione per la Qualità e a dare indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema di Gestione per la Qualità. Nell’occasione verifica inoltre il raggiungimento degli obiettivi annuali di Politica della Qualità e ne analizza gli eventuali scostamenti.

BAGNO A RIPOLI, 04/05/2020

LA DIREZIONE